Ci sono però alcuni accorgimenti da tener presente se volete sposarvi in spiaggia che qui di seguito vado ad elencare.
Esistono delle spiagge che sono Casa Comunale, il che garantisce, per la celebrazione, un officiante comunale che può celebrale il matrimonio civile valido a tutti gli effetti.
Quando fate il sopralluogo della vostra location sul mare, chiedete se ci sono degli orari precisi per quanto riguarda la celebrazione della cerimonia.
Alcune location permettono la celebrazione dal momento in cui viene ufficialmente chiuso lo stabilimento balneare, altre invece adibiscono un’area di spiaggia per la celebrazione delle nozze, quindi non ci sono limitazioni di orario per l’evento.
Ovviamente se vi sposate nel periodo estivo, consiglio di scegliere un orario in tardo pomeriggio, verso le 18.30/19.00 quando il sole al tramonto non solo è meno caldo ma regala colori all’orizzonte assolutamente stupendi che contribuiranno a rendere le vostre foto dei veri capolavori.
Ogni matrimonio cattura la curiosità di passanti ed a maggior ragione accade per i matrimoni celebrati in spiaggia. Quindi il mio consiglio è quello di delimitare l’area dedicata alla cerimonia, naturalmente in accordo con la location, così da non correre il rischio di ritrovarsi persone in costume come sfondo delle vostre foto.
Ovviamente starà anche alla bravura del fotografo che ciò non accada. Ma qualche piccolo aiutino non guasta.
Negli anni purtroppo mi è capitato di assistere a scene in cui persone non invitate, incuriosite dall’evento, abbiano sostato nella zona di rito disturbando la cerimonia.
Potreste chiedere alla location se è possibile disporre del personale apposito nel momento della celebrazione per non permettere l’accesso alla zona di rito o affidarvi ad una Wedding Coordinator che sicuramente saprà cosa fare.
Se doveste scegliere la prima opzione, il consiglio per la sposa è di un abito a sirena, sicuramente in linea con lo stile generale del matrimonio. Per lo sposo consiglierei un abito scuro ma non nero.
Se invece il matrimonio fosse informale, per la sposa la scelta di un leggero abito in chiffon con corpetto aderente ed una gonna svolazzante, sicuramente sarebbe perfetto. Mentre per lo sposo opterei per un abito chiaro, magari in lino, anche senza giacca.
In questo caso, se dovesse piacere l’idea, potreste sposarvi indossando dei semplici sandalini o anche a piedi nudi…
Molti sposi desiderano fare le loro foto anche in acqua…
Se anche a voi stuzzica l’idea procuratevi entrambi un secondo abito ed eventualmente qualcuno che si occupi di risistemare trucco e parrucco così da essere nuovamente perfetti per il ricevimento.
Tenete presente che sul mare c’è sempre un po’ di brezza, quindi consiglio di inserire le candele in appositi vasi o contenitori che possano preservare la fiamma così da non correre il rischio che si spengano.
Sposarsi in spiaggia non vuol dire necessariamente “tema mare”, in cui compaiono conchiglie, coralli, stelle marine ecc…
Potreste anche non avere un tema e concentrarvi solo sullo stile che potrebbe essere total white, romantico moderno o classico elegante… (per approfondimenti sul tema clicca qui Differenza tra stile e tema nel matrimonio)
Tutto dipende anche dalla location che avrete scelto.
Se volete celebrare la cerimonia in spiaggia assicuratevi che la location disponga di un piano B in caso di cattivo tempo, che potrebbe anche non essere necessariamente pioggia, ma vento forte o mare grosso.
Ovviamente il piano B consiste in uno spazio interno abbastanza capiente che permetta la celebrazione delle nozze con tutti i vostri invitati e lo spazio per il ricevimento.
Potreste fare il taglio torta con le spalle rivolte verso il mare, fornire i vostri ospiti di stelline artificiali da accendere nel momento del taglio.
Alle vostre spalle, a distanza di sicurezza mi raccomando, posizionare fontane artificiali luminose che, a ritmo di musica, si accendono rendendo tutto più magico.
Le fontane luminose non sono la stessa cosa dei fuochi artificiali ma sicuramente sono un ottimo compromesso. Causano meno inquinamento e la resa è spettacolare.
Per la musica, essendo la spiaggia un luogo aperto, sarà soggetta ad un orario comunale prestabilito, quindi informatevi bene.
Solitamente la musica alta si può tenere fino alle 00.00/00.30 al massimo, ma eventualmente ci si può spostare all’interno del locale continuando così la festa.
Spero di esservi stata utile……
Sono curiosa si sapere come immaginate il vostro matrimonio.
Se vi fa piacere scrivetemi!
A presto
Laura Chi sono