Chi sono


La Wedding Planner è una figura professionale
che offre un servizio di consulenza e assistenza
a coloro che decidono di sposarsi;
organizza, progetta e coordina il giorno delle nozze.


Laura Milani

Perché ho deciso di dedicarmi a questo lavoro?

Al primo anno di università sentivo l’esigenza di fare qualcosa di diverso, che mi permettesse di aiutare gli altri, magari esprimendo la mia creatività e che riguardasse il lato “bello e felice” della vita.


Dopo le giornate in facoltà, era mia abitudine, prima di immergermi nello studio, guardare un po’ di TV…saltellando da un canale all’altro finivo sempre per guardare programmi inerenti il mondo del wedding (all’epoca a me sconosciuto) e adoravo immedesimarmi nella sposa e nel suo sogno.
Ma poi, subito dopo, mi veniva da pensare a come avrei organizzato IO quel matrimonio, all’allestimento della location, con quali composizioni floreali addobbato la chiesa, all’abito che avrei consigliato alla sposa.


Una sera, ho invitato a casa la mia migliore amica Silvia per fare due chiacchiere: ci conosciamo dall'asilo, sempre in classe insieme fino alle medie. Alle scuole superiori abbiamo preso due strade diverse, lei liceo scientifico ed io artistico, ma nonostante questo, siamo sempre rimaste molto legate. Lei è la mia confidente e i suoi consigli sono molto preziosi!

Perchè ho fatto questa piccola premessa?

Perchè è anche grazie a Lei se oggi sono una Wedding Planner!


Silvia conosceva molto bene il mio lato romantico, l'eterna sognatrice che è in me e quella sera mi ha detto: "perchè non cerchiamo corsi di formazione per organizzare matrimoni?".
E così abbiamo cercato in rete, un po' qua e un po’ là, fino a trovare un corso che sembrava facesse al caso mio: "Corso base per Wedding Planner", così era riportato sull'annuncio; è stata Silvia a convincermi ad iscrivermi, io ero ancora un po' titubante, non ero sicura, ma dato che è meglio un rimorso che un rimpianto, ho deciso di acquistare quel corso.
Sapevo ben poco di matrimoni, conoscevo solo la magia, la parte romantica, il sogno, ma null'altro.


Così dopo un paio di mesi sono partita per Torino, emozionata e curiosa, impaziente di sapere cosa significasse essere una Wedding Planner.
Ancora non sapevo che Federica Peyla, la Wedding Planner che avrei conosciuto quel giorno,avrebbe fatto crescere in me, passo dopo passo, l'amore per questa professione e che mi ha fatto comprendere come la mia grande passione per questo mondo potesse diventare un lavoro.

Non vi dico come ero contenta alla fine del corso! Sprizzavo gioia da tutti i pori!



Ma la cosa sorprendente, è che le mie preoccupazioni e titubanze sembravano sparite.

Tornata a casa ho deciso che avrei frequentato tutte le lezioni previste dal percorso di formazione e così ho fatto. 
Con Federica ho appreso le basi di questa meravigliosa professione e, dopo aver seguito tutti i corsi di approfondimento, ho avuto l'opportunità di affiancarla in diversi matrimoni sia in Piemonte che qui in Liguria.


Quei momenti sono stati una vera rivelazione: ho scoperto un mondo fatto di Emozioni, gioia, amore, genuinità. Sono emozioni che non si possono descrivere a parole !


Questo tripudio di sensazioni positive era assolutamente ciò di cui avevo bisogno e anche se la stanchezza a alla fine di ogni matrimonio era tanta, avevo il Cuore pieno di gioia.

Sentivo che volevo diventare una Wedding Planner, ma per farlo nel modo migliore avevo bisogno di frequentare corsi di formazione, che mi permettessero di crescere in quel mondo.

Terminata la laurea triennale, ho provato comunque a cercare un lavoro attinente i miei studi, ma, non riuscendoci, ho accettato la proposta di una famiglia che cercava una baby sitter per la loro piccola bimba. Sono rimasta con loro per quasi due anni.
Tutto quello che guadagnavo lo mettevo da parte per poter fare quella formazione che mi avrebbe permesso di portare avanti il MIO di sogno!

Quindi ho tenuto duro continuando sulla strada che avevo scelto di percorrere...e non importava quanto tempo ci sarebbe voluto!



L’esperienza torinese ha fatto nascere qualcosa in me, sentivo il bisogno di ampliare le mie conoscenze approfondire e appena ne ho avuto le possibilità economiche, ho frequentato a Napoli l’Accademia del Wedding fondata da Cira Lombardo, una delle Top Wedding Planner d’Italia, esperienza per me molto importante sia a livello formativo che personale.

Mi sono potuta confrontare con altre professioniste e lì ho stretto nuove collaborazioni e amicizie.

Alla fine di questa bellissima esperienza, era sempre più forte la voglia di continuare questo percorso, di migliorarMI: così l’anno successivo, sono andata a Milano per frequentare il Corso di Wedding Designer presso la Flower School Silvia dei Fiori per accrescere principalmente il tema del design, della luce, dell’allestimento floreale.
Questo percorso mi ha permesso di entrare nel fantastico mondo del design e capire come poter creare con luci, suoni e arredi l'atmosfera più adatta per il matrimonio di ogni sposa.

Dopo qualche mese ho organizzato i miei primi matrimoni collaborando con una location del ponente ligure, esperienza durata due anni: mi occupavo del coordinamento di tutti i professionisti e fornitori per l’organizzazione dell’evento.


In questo periodo sono arrivate le prime soddisfazioni: ricevevo, da parte di tante coppie di sposi, messaggi di ringraziamento e gioia per avermi avuta accanto con la mia professionalità e passione in uno dei giorni più importanti della loro vita.
Sempre in quel periodo sono stata contattata da mamme che volevano un aiuto nell'organizzazione di Battesimi, Comunioni ma anche compleanni per i loro figli, sia per la parte inerente alla pianificazione, ma soprattutto per la scelta del tema e design dell'evento.

Quindi col tempo, dall'essere "solo" una Wedding Planner, sono diventata anche “Events Planner”.



Circa due anni fa ho dovuto affrontare un periodo di stallo: avevo perso il mio punto di riferimento, i sogni e gli obiettivi erano talmente lontani che non riuscivo nemmeno più a vederli.

Pian piano con sacrifici ma anche tanto amore Sogni oggi i miei Obiettivi sono più nitidi che mai; ho riacquistato l'assoluta fiducia in me stessa e ho scoperto quanto possa essere importante non smettere mai di sognare.

Oggi ho ripreso in mano la mia vita: continuo a formarmi , frequento la Wedding Business School di Roberta Torresan, Wedding Planner e Designer, premiata come Best Wedding Planner in Europe nel 2019.

Per arrivare fin qui c’è voluto molto sacrificio: la mia famiglia non aveva subito compreso cosa fosse il lavoro della wedding planner, e sicuramente per un genitore che vuole sempre il meglio per il proprio figlio, sarebbe stato meglio terminare gli ultimi due anni di università, qualche master per poi tentare concorsi pubblici ed ambire al tanto ricercato “posto fisso”.

Tutto questo però non faceva per me, sapevo ciò che volevo!

Oggi la mia famiglia mi sostiene perchè ha compreso che amo questo lavoro e che la mia Missione è di Aiutare gli Sposi a Realizzare i loro Sogni, farli vivere l'Emozione del matrimonio godendosi il viaggio dell'organizzazione.

In che modo lo faccio?

Organizzare un evento, ma ancor di più un matrimonio, richiede un processo di pianificazione molto articolato che si protrae nel tempo. In media 9mesi/1anno.
Questo permette di pianificare tutto nei dettagli e non lasciare nulla al caso.

Il primo incontro è conoscitivo, approfondisco esigenze e i desideri della coppia e spiego loro il mio metodo di lavoro.
Una volta che gli sposi mi commissionano l'organizzazione delle loro nozze, insieme definiamo la suddivisione del budget.
Partiamo poi con il planning annuale, la scelta dei fornitori, la parte creativa affiancandoli fino al grande giorno.


Supporto la coppia, la guido in modo sincero e professionale verso la concretizzazione del loro sogno!

I valori della mia azienda?

Amore, Umiltà, Onestà... questi sono i valori principali della mia azienda e ciò che cerco dai miei collaboratori.
 

Perchè vi racconto tutto questo?

Perchè a volte tendiamo a lasciare i nostri Sogni nel cassetto, ma io credo che sia giusto Concretizzarli!

Oggi posso dire di aver reso il mio sogno realtà, sono una Wedding Planner, felice e pronta per organizzare il vostro matrimonio standovi vicino passo passo.

Il Sogno lo realizziamo insieme!

Dicono di me

  • Corrado
    Ho avuto il piacere di conoscere Laura qualche anno fa.   Laura è una persona che sa interpretare i desideri degli sposi che si affidano a lei. E' capace di guidare con delicatezza e consigliare loro nelle scelte cercando di risolvere i loro quesiti per poter poi raccontare lo loro storia ed il loto amore nel giorno più importante della loro vita.   Laura ama i dettagli, i colori, le luci ed i profumi dei loro sogni... senza contare che è una bella persona solare e contagiosa.   Questo è il motivo per cui la consiglio :).
    Corrado
  • Alejandro
    Professionalità e qualità... Bravissima Laura
    Alejandro
  • Roberta
    Professionalità, amore, originalità, stupore, leggerezza, armonia... questo e tanto altro troverete in Laura MIlani... Bravissima wedding planner.
    Roberta
  • Giulia
    Sono violista e violinista, collaboro con Laura da tempo. Laura è una professionista seria, competente, scrupolosa ed elegante.   Ogni dettaglio viene curato e perfezionato al fine di rendere l'evento davvero unico e perfetto.   E' inoltre un'ottima collaboratrice, sa che cosa significhi veramente lavorare in squadra tra fornitori affinchè l'evento funzione davvero.   Consigliatissima <3 <3 <3
    Giulia
  • Erika
    Grazie alla nostra fantastica Wedding per la perfetta organizzazione.
    Erika
  • Alina
    Grazie infinite per tutto ciò che hai fatto x noi...tutto meraviglioso!!! Se posso farti qualche recensione lo faccio col cuore xche oltre che un lavoro tu ci metti cuore e questo si vede in tutto quello che fai...perlomeno nel mio caso...grazie grazie grazie.
    Alina
  • Caterina
    Mi mancherai😭 ❤ è stato tutto stupendissimo, impeccabile...non potevo chiedere di meglio...un matrimonio "come nelle favole"❤Top
    Caterina
  • Federica
    Abbiamo pensato al nostro matrimonio e Laura l’ha organizzato, ripensato, trasformato, gestito con passione e allegria! Allestimenti favolosi! Tutto solo in circa 6 mesi... sei fantastica! Gli invitati e noi sposi siamo rimasti pienamente soddisfatti ( ti ho già consigliata ad amici e parenti) grazie ancora di tutto sei stata fondamentale!
    Federica