Organizzare un matrimonio, si sa, è un qualcosa di molto impegnativo che spesso comincia un anno prima della data scelta per le nozze e a volte può portare stress causato dalla sensazione di non riuscire a tenere tutto sotto controllo.
Ma il segreto per organizzare in serenità il proprio matrimonio è prima di tutto organizzare se stessi.
Si, avete capito bene! Il primo lavoro da fare sarà su voi stesse ed il metodo migliore per farlo è cominciare ad utilizzare il sistema della “Time Line“.
Forse molte di voi ne ha già sentito parlare, ne conosce le potenzialità ma qualcuna magari non ancora. Quindi facciamo luce sull’uso di questo metodo.
La time line è un metodo pratico e veloce che permette di posizionare in sequenza una serie di micro obiettivi, con lo scopo di mettere ordine nella nostra testa e di sapere esattamente quali sono i passi da fare, la tempistica per arrivare da un “punto A” a un” punto B”.
E’ una mappa mentale, una guida costante che permette di risparmiare tempo e compiere le azioni necessarie per raggiungere il vostro obiettivo.
Quante volte diciamo: “Lo faccio domani”, “Comincio lunedì” e così via? Lo facciamo perché non abbiamo un piano d’azione, una mappa da seguire per raggiungere il nostro scopo.
Può essere un metodo da applicare per l’organizzazione della nostra settimana, sul lavoro, per la gestione della casa e se comincerete ad utilizzarla, vedrete che tutto sarà più semplice. Difficilmente vi dimenticherete le cose da fare e sicuramente avrete la sensazione di avere tutto sotto controllo.
Dovete mettere in ordine tutti i vostri pensieri. Capire da dove partire e i passaggi da compiere per arrivare al vostro obiettivo, ossia al giorno del matrimonio.
Personalmente, quando organizzo un matrimonio, la prima cosa che faccio, è creare una bella time line!
Se non la usassi mi troverei a compiere delle azioni senza un filo logico, senza uno scopo. Perderei del tempo prezioso che invece potrei impiegare in modo più utile.
Utilizzandola invece, so esattamente cosa devo fare, quando devo farlo e come devo farlo.
Quindi, per partire, potete consultare l’articolo Matrimonio in vista? I 7 consigli di una Wedding Planner, ed una volta seguiti i primi passaggi, stilare la vostra time line.
Vi consiglio di partire dai sopralluoghi delle location ( sia per la cerimonia che per il ricevimento) che avrete precedentemente selezionato per poi seguire con la scelta di tutti gli altri fornitori, partendo da quelli che danno un servizio essenziale per il matrimonio, (come foto e video, abiti ecc), utili per la totale riuscita del vostro evento.
Anche per il wedding day occorre stilare una time line per avere un promemoria di quello che accadrà.
A che ora arriveranno parrucchiere e truccatore a casa vostra, i fotografi e il video maker, l’ora della cerimonia e via dicendo fino alla fine della giornata, con il taglio torta e il momento dei balli a seguire.
In questo modo avrete tutto sotto controllo.
Consiglio di stilare già da ora la vostra time line: prendete un foglio, tirate una lunga riga e cominciate a scrivere tutti i passaggi da fare. Se volete, usate anche dei colori diversi per ogni punto, magari i vostri preferiti.
A presto
Laura
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