Quando vi occuperete della parte creativa del matrimonio, ricordate di investire una parte del vostro budget nell’Illuminazione.
Ad esempio: se l’ idea è di trasmettere calore e romanticismo, le luci calde, senza dubbio sono la cosa ottimale.
L’importante è che ci sia coerenza con l’interno evento ( leggi Il fil rouge nel matrimonio ); tenete sempre presente lo stile e il tema che avete scelto (Differenza tra stile e tema nel matrimonio ) .
Per creare un’atmosfera eccellente è importante che tutto sia in armonia.
La luce è importante per un fattore estetico ed emozionale ma anche per una questione puramente pratica.
E’ fondamentale illuminare i tavoli in cui verranno servite le portate; gli ospiti potranno così apprezzare, anche con gli occhi, quello che sarà il pranzo o la cena.
Si possono usare candele o luce artificiale; queste ultime magari “nascoste” da composizioni floreali.
Altrettanto importante è l’illuminazione dei vari spazi riservati all’evento. Il parcheggio, i viali del parco, il giardino, la spiaggia…
Ovunque vi sia il passaggio nelle varie aree dedicate all’evento.
Attenzione alla luce (brillante o debole) già presente nella struttura del ricevimento.
Sarà necessario fare un sopralluogo con un tecnico specializzato che possa consigliarvi la soluzione migliore alle vostre esigenze.
Ad esempio, se avete intenzione di creare un paesaggio invernale, ottimale sarebbe una location con allestimento total white e l’uso di faretti led in tonalità azzurro per illuminare le pareti.
In questo modo si otterrebbe un’atmosfera fredda e glaciale.
La luce colorata altera la percezione del colore dei fiori e degli allestimenti, quindi consultatevi sempre con esperti del settore.
Anche la direzione della luce è importante.
La luce diretta cattura l’attenzione su un particolare dettaglio: tableau de mariege, angolo sweet table, confettata, taglio torta ecc.
La luce diffusa per creare l’atmosfera.
L’illuminazione in questo caso rimarrà fissa.
Sarà anche possibile illuminare la pista da ballo con la proiezione di effetti particolari o del vostro logo.
Importantissima l’illuminazione del paesaggio:
Dunque, per illuminare il vostro matrimonio potete adoperare faretti al led, proiettori, lampadine stile vintage, stringhe di microled, lanterne e candele.
L’unicità di un matrimonio si riconosce anche dal design ( Il Design per il tuo matrimonio ) … e se al vostro evento userete correttamente le luci, riuscirete a creare quell’atmosfera desiderata che tutti ricorderanno.
A presto
Laura